Come essere anticonformisti? Lavorando nei vigneti ad esempio. E dicendo la verità. Che implica coraggio perché non è ritoccata come i post sui social.

Siamo a Luglio, piena estate, si pensa alle vacanze, al mare, alle giornate lunghe, alle albe che sorgono prestissimo e ai meravigliosi tramonti la sera. In estate c’è sempre più leggerezza e spensieratezza, più allegria, si esce spesso la sera e naturalmente un buon calice di Prosecco Vite in Rosa è perfetto per dare brio, freschezza o rendere un momento spumeggiante.

In questa meravigliosa stagione ricca di eventi, feste e viaggi, nel nostro settore il lavoro si fa più intenso e duro, per la quantità di lavorazioni e per le temperature. 

In vigna si va presto al mattino, verso le 5.30 fino alle 11.30-12.00, poi si torna il primo pomeriggio fino alle 18.00-19.00; si adattano gli orari a seconda di altri impegni, ma tra le 12.00 e le 15.00 è un caldo che toglie il fiato e dopo le 18.00 si sta in maniche lunghe e pantaloni lunghi per le zanzare o altri insetti che soprattutto con il sudore si attaccano.

Ogni estate è diversa. Questa del 2023 ha piogge costanti e intense, molta umidità e di conseguenza più vegetazione, che implica più lavorazioni e più trattamenti antiparassitari, in sintesi più manutenzione. Ci si trova ad incastrare tutto di volta in volta, senza sabati o domeniche libere in quanto se piove non si lavora (e nemmeno le 48 ore successive ad un trattamento fitosanitario), ma appena il cielo si apre e asciuga un pochino ci vuole un’ottima organizzazione per rispettare i tempi e mantenere in ordine il vigneto, che continuamente va monitorato; c’è da cimare, sfogliare, spollonare più volte le viti giovani, sfalciare l’erba, e tutto ciò a mano, anche l’erba se si è in collina.

Ecco perché questo titolo: diciamo la verità, ciò che altri non dicono, non è tutto patinato e perfetto; è molto oneroso mantenere al meglio le nostre proprietà. Pur sempre con Amore e Passione, ma anche con Fatica e Sudore, quello vero, salato, che brucia gli occhi e stanca e scivola via con la freschezza di una meravigliosa doccia fredda, rito magico che pulisce e rigenera.

Le svolte, i cambiamenti e i sogni si concretizzano con una scelta consapevole, voler essere causa e non conseguenza: questo comporta determinazione e coraggio.

Abbiamo anche il coraggio di essere libere di esprimerci, dicendo la verità con umiltà, andando oltre il convenzionale e istituzionale.

Noi siamo autentiche e riteniamo onesto condividere anche in questa forma anticonformista le nostre emozioni. Non siamo sempre come nelle foto che pubblichiamo; riusciamo in poco più di mezz’ora a “trasformarci” dal campo all’evento, sicuramente non con manicure e piega perfetta, ma forti e consapevoli per dare il meglio, sempre. Per far sì che il nostro vino possa esaltare non solo la qualità dell’uva, bensì noi stesse. Le nostre bottiglie racchiudono le nostre Vite, Emozioni, Essenze, Anime e questa vuol essere una testimonianza.

Se poi si parla di Valore, non possiamo vendere low cost i nostri sacrifici, altrimenti sminuiamo noi stesse. Gli sconti li lasciamo alle attività commerciali.

Possiamo però affermare che siamo riuscite ad emozionare ai nostri eventi persone conosciute e sconosciute, in assenza di pregiudizi, che si sono confidate con noi proprio per il nostro coraggio, che probabilmente “contagia”. A questo proposito annunciamo che a breve apriremo uno spazio nel Blog dedicato alla narrazione di Storie di Donne e Uomini dove il filo conduttore è il coraggio, perché ci piace pensare che Vino Veritas…