Sapevate che il Prosecco ha addirittura un’Academy?

Gratuita, on line, l’Academy del Consorzio Conegliano Valdobbiadene illustra glossario, terreni, uve e metodi del Prosecco.

Vorreste approfondire ma non avete certo il tempo di iscrivervi a un corso serale? Amate le bollicine di Prosecco per istinto ma non avete idea del backstage?

Allora segnatevi l’Academy  del Consorzio Conegliano Valdobbiadene, una scuola 2.0 dedicata all’approfondimento della conoscenza sul Prosecco Superiore.

Scoprirete che qui si pratica la “viticoltura eroica”. Cosa significa? I vigneti che si estendono su questi ripidi pendii tra i 100 e i 500 metri di altitudine, richiedono 600 ore all’anno di lavoro manuale per ogni ettaro, contro le 150 della pianura.

Scoprirete nel glossario termini come “agostamento” (eh sì, agosto c’entra) e “carica di gemme”, che spiega come la potatura invernale influisca sulle potenzialità del vitigno.

Con l’Academy scoprirete abbinamenti, degustazioni e territori da mettere in agenda.

Per noi di Vite in Rosa non si tratta di strategie di marketing; vorremmo trasmettervi cosa significhi e quanto importi una piccola parola, QUALITÁ.

In Italia esiste SQNPI, che non è una password astrusa bensì sta per Sistema di Qualità Nazionale di Produzione integrata.

Tradotto in parole povere, si tratta di difesa integrata volontaria: un sistema realizzato attraverso norme tecniche specifiche per ciascuna coltura e indicazioni fitosanitarie vincolanti.

 Oltre ai disciplinari di produzione, ci sono strategie da adottare per la difesa delle colture e il controllo delle infestanti, nell’ottica di un minor impatto verso l’ambiente, consentendo di ottenere produzioni sostenibili e più sane per l’uomo.

Tutti i nostri vigneti seguono la “produzione integrata” per salvaguardare l’ambiente. Questo comporta un investimento da parte dell’azienda per seguire i protocolli correttamente, utilizzando prodotti di un certo tipo, in limitate quantità e trattamenti in giorni e orari specifici.

La tutela dell’ecosistema rispecchia la nostra attenzione all’equilibrio naturale, il nostro rispetto dell’ambiente, l’amore per la natura in senso più ampio. Tante cose dietro una flûte di bollicine, vero?