Sono tanti gli eventi che rendono la visita delle colline del Prosecco una meta splendida in primavera.

Dal 18 marzo all’11 giugno il Prosecco delle colline Patrimonio Unesco si contorna di eventi. In attesa della Centomiglia…

Il vino è patrimonio nazionale, narratore di storie e tradizioni.

In primavera mettiamo in agenda un po’ di dolce vita, tra colline, città d’arte e degustazioni. La Terra del Prosecco, del Palladio, delle tradizioni antiche è vicina a Venezia e alle Dolomiti.

Possiamo noleggiare una Vespa e percorrere i tratti sinuosi che si snodano fra vigneti e borghi rurali, strade secondarie e panorami incantevoli. Soffermarci in malghe, caseifici, salumifici e naturalmente cantine. L’esperienza è consigliata anche fra le Top di Lonely Planet.

Possiamo noleggiare mountain bike o eBike e pedalare nelle colline, vivere giorni attivi e dinamici. Se poi siamo particolarmente proiettati alle avventure, abbiamo a disposizione anche lanci in parapendio con istruttore, discesa in rafting, trekking a cavallo.

Possiamo esplorare la parte storica e culturale del territorio attraverso edifici architettonici di pregio, ville palladiane, alcuni fra i Borghi più Belli d’Italia. Deliziarci passeggiando in centri storici raccolti, scovare botteghe artigiane, brindare bene.

Queste esperienze si possono approfondire qui

L’importante è includere Valdobbiadene.

Per informazioni su soggiorni e pacchetti
iatvaldobbiadene@provincia.treviso.it
info@valdobbiadene.com

Una fortuna per Vite in Rosa essere proprio qui, nelle terre del Prosecco Superiore. Una perla lungo la Strada del Prosecco, che è stata la prima Strada del Vino in Italia, creata nel 1966. Se la si percorre interamente, comprendendo l’entroterra, copre un’area di 100 km.

La Primavera del Prosecco Superiore prevede numerosi appuntamenti, tre dei quali molto vicini a Valdobbiadene. Ecco il CALENDARIO completo:

18-30 marzo a Santo Stefano di Valdobbiadene
8-23 aprile a San Pietro di Barbozza
8-24 aprile a Col San Martino
21 aprile-1 maggio a Miane
21 aprile-1 maggio a Colbertaldo e Vidor
21 aprile-7 maggio a Guia di Valdobbiadene
22 aprile-1 maggio a Cison di Valmarino
22 aprile-1 maggio a San Giovanni di Valdobbiadene
24 aprile-7 maggio a Refrontolo
28 aprile-7 maggio a Ogliano
29-30 aprile e 6-7 maggio a Farra di Soligo
5-14 maggio a Combai
13-14 maggio a Conegliano
13-28 maggio a Fregona
20 maggio-4 giugno a Corbanese
27 maggio-11 giugno a San Pietro di Feletto
2-11 giugno a Vittorio Veneto.

In attesa del grande evento dei mesi successivi, la Centomiglia: l’appuntamento turistico-sportivo riservato ad auto d’epoca, che intende rievocare l’anniversario della nascita della Strada del Prosecco.

La Centomiglia è un tour tra le splendide colline trevigiane di Conegliano Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità, per conoscere e apprezzare l’enogastronomia locale. La partenza è prevista da Valdobbiadene, proseguendo con un itinerario tra vigneti e borghi storici che si conclude nella città di Conegliano.

Sono previste tappe in diverse cantine che consegneranno a ogni equipaggio una bottiglia di uno dei pregiati vini docg del territorio. Non mancherà l’aspetto culturale della manifestazione con una sosta dedicata alla visita ai luoghi di valore. Ma per la XVIII edizione occorrerà aspettare un po’: intanto celebriamo la primavera, specialmente con le bollicine.