L’autore di questo racconto ha scelto di rimanere anonimo, si è firmato “Cuore”. Una vita complessa la sua. Tale complessità attribuisce più valore al suo messaggio, al suo invito a esercitare il coraggio passando attraverso le difficoltà per andare oltre, a sviluppare il coraggio per evolvere.

Arrivato a 16 anni ero entrato in sala operatoria 16 volte; quando i miei genitori sono arrivati a 58 anni l’Universo ha scelto di prenderseli. Tutto questo non è coraggio, si chiama vita, la vivi e ti fai trascinare avanti.

Solo dopo questi eventi, ho compreso davvero cosa è il coraggio di andare avanti.

Sono andato avanti, con coraggio, ma non ne ero consapevole. Il coraggio non faceva parte di me. Ho compreso che qualcuno si sarebbe fermato prima, ho compreso che altri si sarebbero arresi o avrebbero fatto in modo di restare ancorati a quel 16 o a quel 58. Io non volevo fermarmi lì, è allora che ho compreso che cosa significa per me il coraggio di andare avanti.

Quel 16 o 58 sarebbero stati la scusa per dirmi ogni volta basta, io non posso, basta, io non ce la faccio; io sono 16 e 58 e quando ti identifichi in quelle che sono le tue convinzioni limitanti, il gioco è fatto, permetti a loro di vincere, di sopraffarti e il coraggio lo chiudi in un forziere che butti in fondo all’oceano.

Ho passato del tempo in cui l’aspettativa di vita era per me il 58, lo ammetto. Poi ho scelto il coraggio, ho scelto di vivere la mia vita, ho compreso che quel 16 e quel 58 erano sì la mia realtà, ma la mia vita non finiva lì. Era la rappresentazione della mia vita, ma io volevo per me un’altra realtà. È da quel momento che è nato il coraggio di andare avanti dentro di me.

Il coraggio di andare avanti è per me andare oltre a quello che la vita ha scelto di metterti sul piatto. Il coraggio di andare avanti è iniziare a crearti e costruirti passo dopo passo la tua vita, difficoltà e ostacoli compresi.

Quando la vita sceglie per te, lo fa sempre con amore, sì lo aveva fatto anche verso di me, solo che in quei frangenti non lo comprendevo, ne ero inconsapevole. Non comprenderlo in maniera chiara e netta mi rendeva miope agli accadimenti e alle situazioni che attraversavo.

Quelle che sono le peggiori situazioni che posso percepire sono in realtà le migliori situazioni per me. Sono ciò che mi rende forte, sono ciò che mi insegna, ciò che mi mette alla prova, che mi fa crescere ed evolvere, solo che sembra tutto maledettamente difficile e al tempo stesso incomprensibile.

Tutto ciò che è difficile e di ostacolo posso superarlo solamente affrontandolo, solamente passandoci attraverso, arrivandone a comprendere il perché, il vero significato.

Passare attraverso le difficoltà per andare oltre, è questo il motivo del vero coraggio, è questo che fa crescere il pelo sullo stomaco come si dice. Passare attraverso mi ha permesso di comprendere il bene e l’amore che quello stesso Universo ha scelto per me, ha messo a disposizione per me, il vero dono sono stati quel 16 e quel 58.

Ogni singola prova, ogni difficoltà per grande o piccola che sia è ciò che permette di innescare il processo evolutivo di una persona, le permette di crescere ed evolvere nell’arco temporale della sua vita. Proprio come Madre Natura ci insegna, ogni essere vivente è in qualche modo “condannato” ad evolvere. La vera condanna è di fatto quando scegliamo di non evolvere, smettiamo di credere in noi stessi e scegliamo deliberatamente di arrenderci, ci lasciamo sopraffare da quelle che chiamiamo difficoltà. Sono proprio quelle difficoltà che ci permettono di evolvere.

Prendiamo una pianta, qualsiasi essa sia, da quando nasce, si sviluppa, inizia a crescere; la crescita è continua, quando non cresce più automaticamente si ferma, inizia a morire fino a spegnersi totalmente. Quello è il suo coraggio di andare avanti. Hai mai visto piante che sono cresciute piegate, con poche radici nel terreno o con il fusto in buona parte compromesso? Cosa hanno fatto? Sono andate avanti, hanno avuto il coraggio di andare avanti attraversando le difficoltà che la vita ha posto ne loro cammino.

Siamo gli esseri viventi più evoluti su questo pianeta, saremo in grado di gestirlo in maniera totalmente differente dall’attuale, è in nostro potere, esattamente come il coraggio fa parte di noi. Prendere consapevolezza, coscienza di tutto quello che accade per noi nella vita e di come possiamo usarlo a nostro favore è la più grande forma di coraggio.

È diverso da approfittarsene o crearne un vantaggio personale, si tratta di sviluppare il coraggio per evolvere, prendere la vita con coraggio per crescere esattamente come fa una pianta nelle difficoltà che la vita le mette davanti. Accogliere con consapevolezza ciò che ci accade come un dono, come il dono per noi e andare oltre, arrivare a dirsi: “ok questo sta accadendo per me, per stimolare il mio processo evolutivo, adesso cosa posso fare per andare oltre con coraggio, quale insegnamento mi suggerisce questa pagina del libro della mia vita”.

Quando non sai cosa fare, nel dubbio scegli il coraggio e vai avanti! Solo andando avanti comprenderai.

Con amore, gratitudine e coraggio